RICHIESTE E ORDINI TELEFONICI
Numero di telefono e whatsapp 392 3909134
Account instagram Profilo facebook
Fedi in oro e argento
>>

Fedi in oro e argento

La storia della fede nuziale è una tradizione che risale a tempi antichi. Si narra che una volta, in un villaggio celtico, una coppia che desiderava sposarsi trovò un prete che intrecciò per loro una fede nuziale con tre fili intrecciati: simboleggianti la promessa di amore, la fedeltà e l'impegno reciproco. Questo gesto si diffuse e divenne una pratica comune dei matrimoni, la forma circolare dell'anello rappresenta l'eternità d'amore senza inizio né fine. Successivamente, la tradizione delle fedi nuziali si è diffusa in tutto il mondo, assumendo varie forme e significati culturali a seconda del luogo, del conteso, e della cultura.

Oggi le fedi sono un simbolo universale di impegno e amore tra due persone che si sposano e vengono scambiate durante la cerimonia di matrimonio come segno di promessa dedizione reciproca. La storia della fede continua a essere tramandata da generazione in generazione mantenendo viva l'importanza del legame matrimoniale. Le fedi vengono indossate secondo la tradizione all'anulare sinistro, perché si credeva che da lì passasse una vena che giungeva direttamente al cuore, simboleggiando così il legame profondo e il sentimento d'amore tra i coniugi. Questa pratica ha radici antiche e si è mantenuta nel corso dei secoli in molte culture tuttavia le fedi possono essere indossate anche in altre dita a seconda di tradizioni locali e di preferenze personali.

Dalla classica alla mantovana (più larga) passando per la francesina (più sottile) e la sarda (piatta e finemente decorata), sono diversi i tipi di fede nuziale che gli sposi possono scegliere per il giorno del sì, magari rivolgendosi alla maestria di artigiani orafi che potranno realizzare un pezzo unico e inimitabile per un'unione altrettanto speciale. Dal momento che le fedi verranno consegnate perfettamente lucidate e nel rispetto della texture del materiale, sarà compito di chi le possiede averne cura provvedendo all'opportuna manutenzione per evitare che vi siano graffi e segni di opacità. È risaputo che la pulizia casalinga delle fedi non riuscirà mai a raggiungere la perfezione che si ottiene in laboratorio, nonostante ciò è possibile ottenere dei buoni risultati mettendo a bagno la fede in una ciotola con dell'acqua tiepida e sapone, e poi risciacquarla con acqua corrente calda. La pulizia domestica può essere svolta ogni qual volta lo si voglia, ma come precedentemente detto, non potrete fare affidamento solo su questa se si ricerca un risultato ottimale. Per questo vi suggeriamo di portarla presso un orefice ogni due anni circa. La fede non andrebbe mai tolta, ma in certe situazioni, soprattutto lavorative, occorre avere cura di essa e rimuoverla in via precauzionale, anche per una questione di sicurezza, fatta particolare attenzione al mercurio, che se viene a contatto con l'oro lo danneggia, creando una patina bianca.

Per quanto riguarda il materiale, vi è un'ampia scelta disponibile a seconda dei gusti personali o preferenze, tra questi ricordiamo: la fede in oro bianco, attuale e più accessibile a livello di costo che ha però come difetto la tendenza ad ingiallire. La fede nuziale in platino, elegante e molto resistente; la fede nuziale in argento, personalizzabili in quanto a forma e colore; infine le fedi in acciaio, una scelta audace e moderna, ideale soprattutto per le persone allergiche all'oro. La scelta dell'incisione sulle fedi dipende dalla vostra storia, dai vostri linguaggi di coppia e anche dal vostro carattere. Incidere il nome dello sposo/a accompagnato dalla data del matrimonio è una scelta intramontabile che comunica concretezza e chiarezza. Per una coppia con figli può essere importante personalizzare le fedi nuziali incidendo i loro nomi all'interno, conferendo così all'anello il simbolo di eternità allargata. Altre idee per conferire maggiore originalità nella fede includono l'incisione di frasi, simboli, impronte digitali, o disegni personalizzati.