I Gioielli Cameo Italiano nascono dalla passione di una famiglia campana alla continua ricerca di tramandare quella che è la storia di un gioiello che nasce dal mare e che appartiene al territorio di un popolo di viaggiatori conservando gelosamente l’arte, la tradizione e le tecniche del Cameo artigianale di Torre del Greco, diffondendole in Italia e nel mondo. Ad oggi sono 3 le generazioni della famiglia De Luca che si sono alternate al timone di questa azienda, che del 1957 continua a proiettare la bellezza unica del cameo nella contemporaneità.
La vera ricchezza dei Gioielli Cameo Italiano è costituita dall'abilità dei maestri incisori, artigiani dal talento ineguagliabile che conservano nei loro gesti secoli di storia e che, grazie al loro estro continuano ad affascinare con le loro opere d’arte e a raccontare la storia del cameo, arricchendolo di nuove interpretazioni, raggiungendo la qualifica di Maestro incisore soltanto dopo lunghi anni di lavoro fatto di esperienza e passione. Così l'osservatore rimane sedotto dall’amore che l’artista imprime con maestria nella sua creazione, che nasce dettaglio dopo dettaglio da un processo che la rende unica e irripetibile e, proprio per questo, così bella.
Quella dei Gioielli Cameo Italiano è una storia di passione e di rispetto delle tradizioni iniziata nel 1957, quando Michele Di Luca, forte della capacità dei più talentuosi maestri incisori, realizza il suo sogno più bello: portare l’unicità del cameo su conchiglia nel panorama internazionale. La passione di Michele Di Luca, che gli è valsa una medaglia d’oro alla persona per aver contribuito allo sviluppo economico della regione Campania, ha ispirato anche i figli Gino, Anna, Pina e Marinella che nel 1980 danno una svolta alla loro vita entrando in azienda.